Incontro internazionale “La scena italiana nel mondo”

C.Re.S.Co.- Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, in collaborazione con IDRA Teatro e Liv.in.g, è lieto di invitare le Istituzioni italiane ed europee e i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo all’incontro internazionale “La scena italiana nel mondo” che si terrà sabato 25 novembre 2023 a Brescia, in concomitanza con il Wonderland Festival, festival multidisciplinare organizzato da Idra Teatro in collaborazione con Jazz Team Brescia.

L’incontro è organizzato per esplorare la diffusione internazionale delle carriere artistiche e dei processi creativi, una tematica di centrale importanza per gli artisti e le imprese del panorama nazionale, e per  promuovere una riflessione condivisa con tutto il settore, al fine di identificare le migliori pratiche messe in campo finora e le politiche necessarie a rafforzare l’internazionalizzazione della cultura italiana nel mondo.

L’incontro sarà suddiviso in tre sessioni, che coinvolgeranno istituzioni italiane e internazionali, artisti, operatori culturali e reti di settore in uno scambio di idee e buone prassi. Il primo panel sarà dedicato alla situazione italiana per un’analisi dello stato dell’arte nel nostro Paese, il secondo all’analisi delle migliori pratiche internazionali, con uno sguardo alle policy adottate in altri paesi europei.

Per la terza sessione saràutilizzata la metodologia del World Café, durante la quale saranno elaborate proposte e suggerimenti da presentare alle istituzioni per rafforzare la scena italiana nel mondo.

Sarà un’opportunità unica per discutere l’internazionalizzazione dei processi e delle carriere artistiche in Italia e condividere idee con i principali attori del settore culturale italiano ed europeo, potendo contare su un’ampia partecipazione di network internazionali presenti a Wonderland Festival che, nella sua XI edizione, ospita  la sezione IDRAConnect  con obiettivo di promuovere le compagnie italiane a livello nazionale e internazionale.

> LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Per partecipare dal vivo all’evento a Brescia, la prenotazione è obbligatoria compilando il form a questo link